Feste di Via

Riscoprire l’artigianato e le ricette della tradizione sullo sfondo di San Pietro   

Domenica 4  novembre 2018

Via Santa Maria delle Fornaci

Un’occasione unica per curiosare tra oggetti e sapori inediti

Artigianato tutto fatto a mano, idee creative e di design

 

Secondo appuntamento vicino San Pietro per le  Feste in Via, mercatino che rappresentano un momento di aggregazione nei quartieri romani.  Il prossimo appuntamento è Domenica 4 ottobre in via Santa Maria delle Fornaci dalle 9.00 alle 19.00.

Nel mercatino troverete artisti, prodotti tipici, artigianato con diversi materiali anche da riciclaggio, accessori home made e abiti vintage. Sarà così possibile passeggiare in un’atmosfera di festa riscoprendo sapori di diverse Regioni italiane.

Il norcino  Maurizio ci porta formaggi stagionati, in grotta e dalle gustose muffe, conservati nel fieno o nella vinaccia, e i salumi a chilometro zero. Dalla Puglia arrivano taralli per tutti i gusti, dai classici alla cipolla, al peperoncino, fino ai più attuali alla curcuma e zenzero, oltre alle burrate preparate al mattino, e i caciocavalli di latte di mucca podalica. Dal Lazio tantissimi presidi biologici confezionati dalla stesse aziende agricole che li producono e le specialità come la pizza con il polpo di Gaeta o con le verdure dall’area viterbese. Una piccola area è dedicata al miele con le api nella loro arnia per far vedere ai bambini come nasce questo prezioso nettare, mentre dalla Calabria arrivano ‘nduja, cipolle di Tropea e conserve di ogni tipo.

Infine, un presidio siciliano d’eccellenza con il cioccolato di Modica e il pistacchio dell’Etna.

Per gli amanti della liquirizia, partecipa a Feste di Via un produttore abruzzese specializzato nella coltivazione e lavorazione della preziosa pianta che ne ha per tutti i gusti: dalle golose rotelle al liquore.

Largo all’arte e all’artigianato con alcune simpatiche idee: oltre ai quadri tradizionali troverete anche quelli fatti con i ciottoli marini, e tantissima bigiotteria creata anche davanti ai vostri occhi. Chiude il la nostra Festa domenicale l’oggettistica da collezionismo e antiquaria che sa sempre raccontare storie.

Per saperne di più

Blog sullastrada.net Facebook Sullastrada Istagram sullastradablog

 

 

 

Regalaci un sorriso!
error0

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Resta aggiornato su storie, viaggi ed eventi... Sulla Strada