Danzainfiera 2018,  Firenze, nuovo spettacolo   Ballareviaggiando

“ Tra Terra e Mare”

Se sulla vostra strada si va a ritmo di danza non potete mancare  Danzainfiera 2018  a Firenze, nella   Fortezza Da Basso. In particolare ,venerdì 23  febbraio  alle ore 18,30 al Teatro Ronda va in scena lo spettacolo di danza che ha come media partner i  nostri colleghi di ballareviaggiando.it.

Uno show ispirato  alle danze del mondo,  che simboleggia terre che si uniscono e si chiamano attraverso la musica e i  passi di danza.  Ballareviaggiando… “Tra Terra e Mare” è il titolo della performance di quest’anno,   presentata  e coordinata    da Francesca Trenta, danzatrice, ricercatrice e docente, con il suo Ensemble  I Passi della Tradizione,  e  con la partecipazione  del gruppo Onirika di Rossella Lazzari  e dell’Associazione Terpshicòri Danze Greche di Anna Botzios.

Insieme danzeranno “fra terra e mare cercando passi che legano culture apparentemente lontane”.  E musica dal vivo, un valore aggiunto, con la partecipazione delle musiciste  Rita Tumminia(organetto) e Monica Neri (organetto, tamburi e lyra). 

Un viaggio prende il via dalle  danze nomadi che mostrano nel loro bagaglio  sapori di India, Russia, Turchia, Spagna, Italia, poi  un passaggio in Grecia  attraverso i  suoi numerosi balli tradizionali  fino ad arrivare, attraversando il mare,  al nostro Sud.

“Il cammino- racconta Francesca Trenta – inizia  con il Bohemian Gypsy Style  che prende in prestito modi propri del popolo nomade restituendoli trasformati nell’Onirika visione di Rossella Lazzari”. “Dalla tradizione coreutica popolare d’Epiro  – prosegue –  Anna Botzios  offre il ponte verso il meridione italiano, dove le comunità minori in lingua greca conservano preziosissimi innesti culturali”. “Ed  ecco che I Passi della Tradizione Ensemble  – conclude Francesca Trenta – con l’energia della tarantella e il fascino del canto in Grecanico, concluderanno  in festa il viaggio fra la terra e il mare, alla ricerca di un approdo comune”. Francesca Trenta , Rossella Lazzari e Anna Botzios  nella giornata del 23 febbraio, prima dello spettacolo,  proporrano anche laboratori di danza per tutti coloro che passano sulla strada di Danza In Fiera.

 

 

www.danzainfiera.it

Per saperne di più sullo spettacolo  e sui protagonisti

 

 

 

Regalaci un sorriso!
0

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato su storie, viaggi ed eventi... Sulla Strada