Home > Food > Arepas Venenzuelane Gluten Free allo Gnam!

Arepas Venenzuelane Gluten Free allo Gnam!

_MG_8876Cari amici ogni volta che si apre uno Gnam! Festival del Cibo di strada, in molti chiedono cosa c’è da mangiare “Gluten Free”. Vi consigliamo di andare immediatamente allo stand del Venenzuela dove c’è una dolcissima padrona di casa che cucina delle arepas di ottimo livello.

L’arepa è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais  bianco o giallo. Lei le fa benissimo, lo apre in due ancora a caldo ( ha una sorta di piastra dove cucina l’impasto)e ve lo farcisce davanti come preferite, come si usa al suo Paese. E’ un piatto molto gradito anche ai vegetariani, perché può essere anche totalmente vegetale, o con uova, o fagioli, o formaggi più raramente con carne.

Questo piatto tradizionale venezuelano è antichissimo ed è ancora oggi preparato e consumato come ai tempi delle popolazioni indigene precolombiane.

Si mangia ovunque in Venenzuela, in Colombia e a Panama dove è considerato un po’ come la nostra pasta; un piatto quotidiano  della tradizione.

La preparazione delle arepas è estremamente semplice. Si mescolano gli ingredienti, avendo cura di versare l’acqua a poco a poco, così da ottenere un impasto morbido ma abbastanza consistente; si lascia la massa a riposare, coperta, per circa 20-30 minuti. Dall’impasto si ricavano poi delle palline e si schiacciano per formare dischetti alti circa 5 mm. Si scalda una piastra e si mettono le arepas a cuocere per pochi minuti.

Il tutto condito da un immancabile sorriso, anche dopo ore e ore di lavoro.

_MG_8879

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *