Niente radici per loro e tutta salute per voi. Se vivete in un ambiente umido questo è un gran bel regalo che potete farvi: una Tillandsia. Questo tipo di piante non ha radici e assorbe il nutrimento dall’aria. Sono piante  estremamente decorative adatte a vivere in un ambiente umdo come il bagno e la cucina . I piccoli peli che sono sulle foglie le consentono di comportarsi come una spugna che assorbe tutto quello che è nocivo per il nostro organismo: umidità, idrocarburi, sostanze aeree derivanti da incompleta combustione di benzine, gasolio.
Per metterle in casa bisogna appoggiarle su una corteccia, su un ramo, su una pietra.  Se le appoggiate  sopra un’altra pianta non le creano danno e non le nuocciono in alcun modo, perché rimangono indipendenti.
Vivono intorno ai 20 gradi, in una zona umida della casa. La luce ci deve essere ma non deve colpire la pianta direttamente: e mi raccomando non le annaffiate perché non compirebbero il loro dovere. Ne esistono oltre 500 specie ripartite fra 6 sottogeneri.
Ma dove trovate queste piante? Non dappertutto.
Dovete venire a Piazza Mazzini il 29 30 e 31 gennaio dove si trovano le cose più origianali. Compreso questo bellissimo banco di Tillandisia intitolato a queste meravigliose Figlie del Vento.

Regalaci un sorriso!
0

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Resta aggiornato su storie, viaggi ed eventi... Sulla Strada