Una domenica di festa in famiglia,
tra artisti di strada, artigiani, elfi e Babbo Natale

Domenica 17 dicembre  2017

Quartiere Aurelio

(Piazza Pio XI, Via Satolli, Via Barone, Via Innocenzo XI)

Le Feste di Via avranno luogo domenica 17 dicembre in aree pedonalizzate presso Piazza Pio XI, Via Satolli, Via Barone, Via Innocenzo XI.  Un’occasione unica per fare regali unici: artigianato tutto fatto a mano, idee creative e di design, presepi, decorazioni, con un’area interamente dedicata al cibo tipico regionale con tanti dolci natalizi. Per i più creativi, appuntamento con il laboratorio di lavorazione della creta “Mani in Pasta” di Mastro Libero

Domenica 17 dicembre, le vie del Quartiere Aurelio sono in festa. All’interno di ogni strada, tanti piccoli mercatini tipicamente natalizi. Ogni mercatino sarà diviso in settori: artistico, enogastronomico, prodotti tipici e area laboratori per grandi e piccoli. Per tutti gli abitanti e per le famiglie di passaggio si tratterà di una fantastica occasione per passeggiare in un’atmosfera di festa.

Non mancherà l’animazione. Dalle 14 alle 18, Babbo Natale e gli elfi accoglieranno i più piccoli, che potranno essere immortalati in una bella foto ricordo, magari dopo essere passati dal trucca-bimbi. Lungo tutte le strade protagoniste di Feste di Via (quindi le aree pedonalizzate di Piazza Pio XI, Via Satolli, Via Barone e Via Innocenzo XI) ci saranno giochi di prestigio e gigantesche bolle di sapone da creare con gli elfi e far volteggiare nell’aria.

Per le idee regalo più originali, esclusive e creative, l’appuntamento è a Piazza Pio XI e in Via Satolli, dove si ritroveranno gli appassionati di antiquariato e oggettistica.

I golosi soddisferanno ogni loro curiosità gastronomica in Via Barone, dove troneggeranno i grandi classici natalizi: torroni e panettoni artigianali.  Da Norcia, tutti i prodotti più gustosi e genuini del territorio, dalle lenticchie di Castelluccio dop, ai formaggi stagionati, agli affettati tipici che, ormai, è impossibile trovare sui bianchi dei supermercati. Aglio di Sulmona e diverse specialità abruzzesi si accompagnano al pregiato tartufo di Acqualagna. Nell’angolo delle delizie, sarà possibile trovare anche un’altra idea regalo sempre gradita: da “Un mondo di Spezie”, i sali più pregiati, i tè e le spezie introvabili. Dalla Puglia, garanzia di bontà, caciocavallo, taralli, olive e olio evo biologico. Per gli amanti dei dolci e del cioccolato, arriva il presidio siciliano d’eccellenza, con i dolci del cioccolato di Modica e i panettoni al pistacchio.

Un vero trionfo di artigiani e di creazioni hand-made vi aspetterà, invece, in Via Innocenzo XI. Qui anche il laboratorio per grandi e piccini di lavorazione della creta,  “Le Mani in Pasta”:  mattina (11-13 circa) e pomeriggio (16-18). Nonno Libero, mastro artigiano, farà preparare a tutti i partecipanti una decorazione natalizia da portare a casa o regalare ai propri cari. Sempre in Via Innocenzo XI, troverà ampio spazio il vero artigianato natalizio, con gli antichi presepari in diversi stili, e le guarnizioni per l’albero e la casa, rigorosamente fatte a mano, cucite o realizzate con oggetti di recupero e raccolti in natura.

Regalaci un sorriso!
0

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resta aggiornato su storie, viaggi ed eventi... Sulla Strada