Siete pronti per Pasqua?  ecco a voi la ricetta del Casatiello direttamente dal banco  di Bruna al  Mercatino dell’Eur.  Fate sciogliere 25 grammi di lievito in 100 ml di latte tiepido. Disponete 500 grammi di farina a fontana e metteteci il lievito sciolto e 50 grammi di strutto. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida. Copritela e lasciatela lievitare per circa due ore in un luogo caldo.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume toglietene una pallina e mettetela da parte. Vi servirà per fissare le uova in fase di decorazione. Stendete nel frattempo l’impasto dandogli una forma rettangolare.

Ricoprite la sfoglia stesa con 200 grammi di salame tipo napoli e 200 grammi di provolone  a dadini. Spolverate con il pecorino e arrotolate la pasta nel senso della lunghezza dandogli la forma di un salame.

Disponetela quindi in uno stampo da ciambellone ben oliato unendo le due estremità. Coprite nuovamente con un panno e fate lievitare altre 2 ore. A questo punto aggiungete 4  uova lessate disponetele sulla superficie del casatiello e fissatele ognuna con due striscette di pasta a croce.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti.

Se invece non avete tempo andate al mercatino dell’Eur e lo comprate da Bruna.12776699_10209183513332715_127348634_o

 

Regalaci un sorriso!
0

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Resta aggiornato su storie, viaggi ed eventi... Sulla Strada