Mercatino di Palombini: paradiso del ‪#‎food‬ (tutti i weekend, a Roma Eur). Tra i tanti banchi di eccellenze regionali, oggi vi parliamo di quello della signora Elsa, calabrese doc: un uragano di vivacità, grande narratrice dei sapori della sua terra e fonte di ricette e preziosi consigli sui prodotti tipici calabresi.

A noi di Sulla Strada ha svelato la ricetta miracolosa per passare, indenni e felici, le rigidità dell’inverno e abbiamo deciso di condividerla con voi.

Ricetta del vino aromatico della signora Elsa

Due bicchieri di buon vino (Elsa consiglia il Cirò, tra i più antichi al mondo), qualche chiodo di garofano, un pizzico di cannella e 2 fichi secchi tagliati. Si fa sobbollire e, quando si è ridotto a 1/3, si aggiunge un cucchiaio della sua buonissima melata. Una vera delizia… e sapeste come “ti spattura u’ piettu!”, aggiunge 🙂
Tutti gli ingredienti sono acquistabili al suo banco, ma noi vi consigliamo di assaggiare anche i suoi fichi secchi ripieni… Una bontà!!

Tra le altre delizie, pomodori e melanzane secchi, frutta secca, nduja, profumatissime bucce di arancia e limone non trattate, fichi secchi e tanti sughi, confetture e nettari da portare a casa per stupire gli amici: tra i nostri preferiti, il nettare di fichi, il miele di castagno e la melata.

Regalaci un sorriso!
0

A proposito dell'autore

Post correlati

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Resta aggiornato su storie, viaggi ed eventi... Sulla Strada